Menu Chiudi

Come installare OpenVPN Client in Windows

Open VPN Top

Questo articolo illustra come installare OpenVPN Client in un PC con sistema operativo Windows, in pochi semplici passaggi. Gli esempi riportati sono relativi alla installazione del Client Open VPN in un PC equipaggiato con Windows 10 a 64bit.

Vedremo inoltre, come configurare il nostro Client in modo che possa connettersi ad un Server OpenVPN remoto, per raggiungere una sotto-rete altrimenti inaccessibile da internet, come ad esempio la nostra rete domestica, mentre siamo in ufficio o altrove.

In questo blog, ci siamo premurati di approfondire anche altri tipi di VPN, come ad esempio la moderna e veloce WireGuard. Inoltre, di come realizzare un VPN server privato con PiVPN, che può essere basato sia su WireGuard che su OpenVPN.

Passo 1 – Download ed avvio installazione

Per installare OpenVPN Client, innanzi tutto è necessario scaricare il software dal sito ufficiale openvpn.net, per il sistema operativo del nostro PC. Questa è parte della pagina del sito ufficiale da cui scaricare l’installatore.

Pagina web di OpenVPN

Ad esempio, dovendo installare il Client Open-VPN sul mio PC equipaggiato con sistema operativo Windows 10, ho scaricato il file openvpn-install-2.3.12-I601-x86_64.exe. (non ho messo il link al file, poiché è meglio che questo sia scaricato effettivamente dal sito di openvpn.net, il quale è sicuramente l’ultima versione aggiornata.

Notare che per lo scopo di questo tutorial abbiamo preferito la versione Community, per installare OpenVPN nel nostro Client; ovvero, la variante Open Source di OpenVPN, disponibile su openvpn.net. Questa versione è completamente gratuita, oltre che libera, ma ha ben poco da invidiare alla versione a pagamento, disponibile su.

Completato il download, il file appena scaricato può essere eseguito per installare OpenVPN nel vostro sistema Windows, così che sarà finalmente avviato l’installatore vero e proprio.

Non appena l’installatore sarà avviato mostrerà questo

Avvio installazione Client OpenVPN

Clicca sul pulsante “Next”, per proseguire

Passo 2 – Installare OpenVPN: Preparazione

Successivamente apparirà quanto mostrato nella seguente immagine, dove ci viene chiesto di accettare la licenza ed i termini di utilizzo.

Accettazione licenza di OpenVPN

Cliccare sul pulsante “I Agree” (sono d’accordo) per passare alla schermata successiva, nella quale ci viene chiesto quali componenti aggiuntivi installare. A questo proposito, suggerirei di mettere la spunta sul componente “OpenSSL Utilities”, poiché, installando questo componente, verranno rese disponibili alcune essenziali funzionalità ed utilità di SSL (Secure Socket Layer).

Componenti dell'installazione

Cliccare sul pulsante “Next” per continuare e passare alla schermata successiva.

Leggi anche:   Come Trasferire Raspbian su SD per Raspberry Pi

Qui ci viene chiesto in quale cartella (directory) del nostro PC dove installare tutti gli eseguibili necessari. È altamente suggerito di accettare l’opzione di default, a meno che non si sappia effettivamente cosa si stia facendo.

Path di installazione di OpenVPN

Cliccare sul pulsante “Install” per avviare l’effettiva installazione del pacchetto software.

Passo 3 – Installare OpenVPN: Files di Installazione

L’installazione viene immediatamente avviata e la seguente immagine mostra una istantanea del processo mentre è all’opera.

Schermata 5 di Installazione di OpenVPN

Non appena l’installazione sarà terminata apparirà la schermata riportata nella seguente immagine

schermata 6 dell'installazione di OpenVPN

Cliccare sul pulsante “Next” per proseguire.

Si accederà quindi alla seguente schermata la quale indica che l’installazione è terminata. Qui si può cliccare sulla casella di spunta “Start OpenVPN GUI” per avviare immediatamente la Graphical User Interface dell’applicazione

Completamento installazione OpenVPN

Cliccare sul pulsante “Finish” er terminare l’installazione ed aviare la GUI (Interfaccia Grafica) dell’applicazione.

Paso 4 – Configurazione Generale

Non appena avviata l’applicazione, non aspettatevi schermate stravaganti e colorate; essa si metterà silenziosamente sulla barra delle applicazioni, in basso, attendendo pazientemente qualche vostra richiesta.

OpenVPN nella barra diWindows

Ora che l’applicazione è stata avviata, verifichiamo che la configurazione generale rispetti le nostre esigenze. Per accedere alla configurazione generale, cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona OpenVPN della barra delle applicazioni, quella indicata dalla freccia rossa,, nell’immagine.

Si aprirà quindi il menu contestuale come mostrato nella seguente immagine.

modifica configurazione OpenVPN

Cliccando su “Configurazione”, si aprirà la schermata della configuraione generale.

Nel Tab (linguetta) “Proxy” impostare “Utilizza il fil di configurazione di OpenVPN“.

Configurazione da file di OpenVPN

Nel Tab (linguetta) “Generale” impostare la lingua desiderata

Configurazione della lingua

Nel Tab (linguetta) “Informazioni” non c’è nulla da impostare, è solo un box informativo.

Leggi anche:   Come rimuovere cloud-init da Ubuntu 20.04

Cliccare su “OK” per terminare la configurazione generale.

Passo 5 – Certificati, Chiave Privata e File di Configurazione del Client

Ora che OpenVPN è stato installato e configurato è necessario dire ad OpenVPN dove deve collegarsi (quale server) e soprattutto “Come”! In altre parole dovremo mettere nella cartella i C:\Programmi\OpenVPN\config i files dei certificati e della chiave privata che ci sono stati rilasciati da chi ha generato il nostro certificato.

Più precisamente i files che devono essere copiati nella cartella C:\Programmi\OpenVPN\config sono:

  • Il certificato della Certification Autority (nell’esempio: ca.crt)
  • Il certificato del Client (nell’esempio: client_dpm.crt)
  • La chiave privata del Client (nell’esempio: client_dpm.key). Questo è un file da mantenere lontano da occhi indiscreti.
  • Il file di configurazione del Client per il collegamento OpenVPN ad un server specifico (nell’esempio: dpa_net.ovpn)

In altre parole dovremo dare alla nostra applicazione OpenVPN tutte le informazioni necessarie per creare un tipo specifico di connessione, il server a cui collegarsi, la cifratura da utilizzare, eccetera, eccetera, eccetera.

Mentre, per quanto riguarda i files ca.crt, client_dpm.crt e client_dpm.key essi ci verranno forniti (come già accennato) dalla Certification Authority, il file dpa_net.ovpn, ce lo possiamo anche fare da soli, se conosciamo le caratteristiche della Rete Privata Virtuale alla quale ci vogliamo connettere. Tuttavia, molto spesso, questo file ci viene fornito dallo staff tecnico che cura l’amministrazione di rete o di sistema.

Per comodità di consultazione, qui di seguito è riportato un esempio del contenuto del file dpa_net.ovpn.

client
dev tun
proto udp
remote <indirizzo_ip_del_server> 1194
resolv-retry infinite
nobind
persist-key
persist-tun
ca ca.crt
cert client_dpm.crt
key client_dpm.key
comp-lzo
verb 3
cipher AES-256-CBC

Passo 6 – Il primo Collegamento

Completatala fase di preparazione, che non dovremo più ripetere, possiamo finalmente avviare il nostro primo collegamento alla nuova rete virtuale per la quale siamo stati certificati.

Per avviare il collegamento, clicca con il pulsante destro del mouse sulla icona OpenVPN nella barra degli strumenti di Windows. Se c’è più di un file con estensione .ovpn, nella cartella C:\Programmi\OpenVPN\config si aprirà un menu contestuale, come mostrato nell’immagine qui sotto.

Collegamento con OpenVPN

… Altrimenti, se c’è solo un unico file con estensione .ovpn, nella cartella C:\Programmi\OpenVPN\config, il menu contestuale che si aprirà è quello mostrato nell’immagine qui sotto

Primo collegamento VPN

Per avviare la connessione, cliccare su “Connetti“. Il processo di connessione verrà avviato ed apparirà una schermata come quella mostrata nell’immagine qui sotto la quale ci vengono riportate tutte le operazioni che l’applicazione sta facendo per attivare la nuova connessione di rete.

Giagnostica di collegamento

Dopo qualche secondo, se la connessione va a buon fine, la finestra qui sopra, si chiuderà da sola e l’icona di OpenVpn nella barra delle applicazioni di Windows diventerà verde, a testimoniare il fatto che la nuova rete virtuale è ora disponibile

Collegamento VPN Attivo

Per verificare se il server VPN della rete remota è raggiungibile, è sufficiente eseguire il comando ping , come mostrato nell’immagine seguente.

Esempio di comando ping da Windows

Et Voilà, il gioco è fatto. Ora puoi connetterti a qualsiasi risorsa remota, che sia stata resa disponibile dall’amministratore di rete, come se questa fosse nella tua rete locale.

Leggi anche:   Come installare Xubuntu 16.04 in macchina virtuale VirtualBox

Spero che questo post sia utile a chiunque abbia voglia di sperimentare (e addentrarsi nel variegato mondo della sicurezza informatica).

Conclusioni

In questo post abbiamo visto come installare OpenVPN Client per Windows passo-passo, in modo da poter iniziare ad utilizzare tutte le potenzialità di una VPN ed in particolare di OpenVPN.

OpenVPN è quasi certamente uno dei più utilizzati strumenti per realizzare Reti Private Virtuali (VPN – Virtual Private Network). Uno strumento Open Source tramite il quale potrai implementare la tua VPN Gratuita e sicura.

Siamo sicuri che, dopo aver letto questo breve ma dettagliato tutorial, sarai in grado di iniziare ad esplorare il magico mondo delle VPN senza problemi particolari.

Buon divertimento.

Condividi

Disclaimer

Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. Gli acquisti o gli ordini che effettuerai tramite tali link possono generare commissioni che ci aiutano a sostenere questo sito web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.