Menu Chiudi

Cross Messaging System (XMS)

progetto xms

Il progetto Xms è un servizio di Cross Messaging  che mira a mettere in comunicazione Fax, Sms, Email, IM (Instant Messaging) e molti dei differenti canali di comunicazione. In altre parole, è un servizio che offre a tutti i Clienti registrati, la possibilità di inviare messaggi broadcast a destinatari SMS, Email, Fax, Instant-Messaging ed altro ancora, semplicemente inviando un messaggio dal proprio account di posta elettronica oppure dal Web.

L’idea di questo servizio nasce dall’esigenza di comunicare in modo semplice e dinamico, massimizzando l’efficacia dei mezzi tecnologici e minimizzando i costi. Il progetto Xms vuole essere il servizio che getta un ponte ideale tra i numerosi media di comunicazione per rendere sempre più semplice fruibilità ed accessibilità alla comunicazione in sé. Da ciò deriva infatti il suo nome: Cross Messaging System, un’innovativa metodologia per la comunicazione.

Il progetto Xms infatti si pone l’ambizioso obbiettivo di offrire un servizio che possa essere un ponte ideale per permettere l’interscambio di messaggi attraverso differenti media e tecnologie di comunicazione, mediante un livello di astrazione dalle varie tecnologie adottate dal Cliente, attraverso una efficace interoperabilità, rendendo al contempo trasparente al Cliente stesso la complessità intrinseca delle comunicazioni su media eterogenei.

La sfida è stata accettata, sviluppando interamente in-house, un’applicazione per proporre ai Clienti un servizio di comunicazione che sia un mezzo sicuro ed efficace da poter utilizzare sia per il lavoro che per il tempo libero. 

Al momento, il software di Xms-Engine ha completato la fase di sviluppo e di beta testing; tuttavia, il progetto nella sua originale architettura è attualmente congelato (freeze), in quanto si sta già lavorando ad un fork per adeguarlo ed integrarlo, con nuove specifiche, a nuovi protocolli di rete ed alle più recenti tecnologie di comunicazione.

Condividi