Menu Chiudi

Questo sito è Green

Pale eoliche

Ci teniamo a dirlo e siamo orgogliosi nel sottolinearlo: il sito web diprimio.com è un sito web che rispetta l’ambiente. Questo perché abbiamo scelto un hosting provider che si è adeguato ad alcune normative che puntano a massimizzare l’efficienza energetica, limitando il più possibile l’impatto ambientale.

Avrai certamente notato questa immagine in fondo ad ogni pagina del nostro sito web:

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Siamo sicuri che alcuni di voi si sono chiesti il significato di questa immagine, visto che in molti altri siti non appare.

Cominciamo col dire che non è un banner pubblicitario. Esso è il Badge di The Green Web Foundation. rilasciato a tutti quei siti web che sono ospitati nei server di quei provider che hanno dichiarato di ridurre l’impatto ambientale.

In sintesi, si tratta di un’etichetta attraverso la quale possono essere identificati quei siti web che possono essere considerati Green, in virtù dello status dell’Hosting Provider.

In un un nostro recente post sull’importanza del Green Web abbiamo cercato di approfondire l’argomento dei consumi energetici complessivi dei Data Center. Abbiamo voluto sottolineare la necessità di spingere l’intero comparto IT verso una migliore e più efficiente utilizzo delle risorse energetiche; evidenziando quanto ciò sia cruciale nella lotta al riscaldamento globale.

La riduzione dell’impatto sull’ambiente, da parte dei provider web dell’intera industria IT in termini energetici, nella nostra era è un fattore tutt’altro che trascurabile; noi siamo convinti che esso vada tenuto in debita considerazione. Anche e soprattutto da chi sviluppa siti web.

Soprattutto noi, addetti ai lavori, che creiamo e pubblichiamo siti web nella rete, dovremmo sentire il dovere morale di considerare il fattore Green. Ovvero, considerare il Green Web come uno degli elementi essenziali da includere nella progettazione; esattamente così come consideriamo qualsiasi altro parametro tecnico.

Abbiamo quindi deciso di orientare la nostra scelta del Hosting verso quei provider che mostrano attenzione al problema, scegliendo Dreamhost come Hosting di questo sito web.

Noi, a diprimio.com, cerchiamo di fare la nostra piccola ma significativa parte nella lotta al riscaldamento globale; un piccolo ma significativo gesto per il nostro pianeta.

Condividi