Success Story CGT-Elettronica

Progettazione ed implementazione di una nuova piattaforma per il controllo accessi in sostituzione della precedente, ormai diventata obsoleta, presso un importante ente governativo Italiano.

Il Cliente

Il Cliente CGT Elettronica S.p.A., con il quale intercorrono proficui accordi di collaborazione in ambito tecnico già da diversi anni, ha richiesto il nostro Supporto Tecnico Specialistico per un suo progetto con un importante ente governativo Italiano.

La Sfida

Il progetto prevedeva la sostituzione di un sistema Cluster a due nodi con una nuova piattaforma tecnologica che potesse garantire i restrittivi criteri imposti dal Cliente. L'intera infrastruttura server e network doveva essere completamente riprogettata da zero per soddisfare i restrittivi requisiti del Cliente finale.

  • Alta Affidabilità.
  • Alta Disponibilità.
  • Backup dei Dati.
  • Networrk Security.
  • Migrazione parziale dei dati della recedente piattaforma.

La piattaforma avrebbe dovuto infine essere integrata con specifiche applicazioni di terze parti, per il completamento delle funzionalità finali.

  • Controllo accessi
  • Sistemi Anti-Intrusione
  • Sistemi Sismici
  • Sicurezza ambientale
  • Videosorveglianza

La Soluzione

Inizialmente, sono state proposte al Cliente due diverse soluzioni di piattaforma tecnologica, nelle quali  una prevedeva un sistema Cluster "classico" con due nodi ed un database Postgresql, su storage condiviso; la seconda invece prevedeva due nodi WMware©  in Alta Affidabilità gestita dal Virtual Data Center supportato dal VMotion® per lo spostamento delle istanze nei differenti nodi dell'infrastruttura.

Dopo aver implementato in laboratorio entrambe le soluzioni, congiuntamente con i responsabili tecnici del cliente, è stata scelta la soluzione WMware©. Questa soluzione infatti poteva garantire una enorme flessibilità anche e soprattutto per eventuali implementazioni future ed ulteriori integrazioni di altri sistemi del Data Center del Cliente, con possibile migrazione di parte di questi, sulla nuova piattaforma tecnologica.

L'implementazione

L'implementazione complessiva è durata diverse settimane, per via della complessità e di diverse criticità incontrate nella integrazione con alcune applicazioni di terze parti. Inoltre, la nuova piattaforma ha richiesto una completa revisione e ristrutturazione dei dati statici di configurazione delle applicazioni di terze parti.

Durante la fase di implementazione della nuova infrastruttura, presso la sede del Cliente, è stato possibile mantenere la vecchia infrastruttura perfettamente operativa fino al momento del cut-over finale.

I Risultati Ottenuti

Devo dire in tutta onestà, ed anche con un pizzico d'orgoglio personale, che i risultati ottenuti sono stati eccellenti; con grande soddisfazione sia del Cliente finale che del Committente CGT Elettronica.  La nuova piattaforma è online ormai da diversi mesi e sottoposta alla verifica "sul campo" di quanto fatto, ce conferma l'eccellente lavoro di progettazione, implementazione e di integrazione.

 

Quote of the Day

La vita è nel movimento.

Aristotele

Chi è online

Abbiamo 76 visitatori e nessun utente online

Newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Go to top