Success Story Scuola ITRI

Questa Success Story, è dedicata alla implementazione di un nuovo sito web per il Cliente ITRI (Istituto di Terapia Relazionale Integrata). Un progetto impegnativo che ha richiesto notevoli risorse a causa della peculiarità del Cliente e dei requisiti richiesti.

Il Cliente

Il Cliente Scuola ITRI - Istituto di Terapia Relazionale Integrata, aveva mostrato l'urgente necessità di sottoporre il proprio sito web ad un profondo restyling, in quanto il vecchio sito non era più in grado di competere né con la concorrenza, né con i più moderni standard di sicurezza, maneggevolezza, UX (User Experience) e quant'altro. Insomma, un sito web di un'altra era geologica.

Trattandosi di un Cliente completamente estraneo alle tematiche tecniche, egli ha scelto di delegare l'intero progetto ad un ente esterno (cioè a noi) compresi gli aspetti di collegamento con il personale interno alla Scuola per tutte le questioni relative allo scambio di informazioni necessarie per la pubblicazione (contatti, responsabili, collegamenti esterni, eccetera).

La Sfida

Il Sito Web che avremmo dovuto approntare, non era cosa semplice. Innanzi tutto la struttura di una scuola non è un problema nel quale ci si imbatte tutti i giorno; in secondo luogo, bisognava sintetizzare in un unico sito sia gli aspetti squisitamente correlati alle tematiche didattiche, sia gli aspetti puramente medici del Centro Clinico. In ultimo, era necessario rappresentare anche l'aspetto strutturale della scuola stessa, in cui fosse stato possibile attingere anche ad informazioni sui docenti e specialisti, sui corsi, sullo staff e sugli accordi di ricerca in essere ed i vari enti esterni.

Il sito web non è e non deve essere trattato come una Brochure, ma come una creatura viva utile per l'interazione con gli utenti, rispondere alle richieste ed armonizzarsi con il resto dell'ecosistema web.

I requisiti imposti dal Cliente

  • Mantenimento del vecchio sito web fino al lancio del nuovo, al fine di evitare interruzioni di visibilità online.
  • Lo sviluppo del nuovo sito, con checkpoint di verifica, doveva essere approntato su un server di prova temporaneo a cura dello sviluppatore.
  • l sito web deve avere un layout leggero, ma al tempo stesso incentrato sulla tematica della scuola.
  • Il sito web deve essere inserito nei motori di ricerca principali, al fine di aumentarne la visibilità.
  • Il sito web deve rendere disponibile un'agenda elettronica per usi sia interni che pubblici, per la divulgazione degli eventi promossi dalla scuola.
  • Il sito web deve rendere disponibile la pubblicazione di nuovi articoli
  • Il sito web deve rendere disponibile la pubblicazione, in modo dinamico, delle informazioni relative al personale interno, agli accordi di ricerca, ai corsi, oltre ad altre informazioni di carattere didattico.
  • Migrazione di dati parziali dal vecchio sito web.

La Soluzione

Inizialmente, sono stati approntati alcuni modelli di esempio della struttura del nuovo sito, che sono stati sottoposti ai responsabili della scuola per dar loro la possibilità di scegliere tra un discreto numero di soluzioni applicabili.  Non appena, congiuntamente con il Cliente, è stato scelto il modello di sito più idoneo, sia dal punto di vista grafico che strutturale, abbiamo immediatamente proceduto alla individuazione delle soluzioni tecniche più efficaci e pratiche che fosse possibile implementare.

Il "motore" del sistema è stato scelto tra i più famosi ed affidabili CMS attualmente disponibili, in modo che sia il supporto che la manutenzione avesse potuto offrire garanzie di economicità, insieme ad una elevata affidabilità e flessibilità.

L'implementazione e le prove finali

Non appena individuato il "motore" del sistema, abbiamo proceduto ad implementare i vari moduli software necessari per rendere disponibili le funzionalità richieste, abbiamo implementato la grafica e tutto il materiale necessario a rendere il sito web completamente fruibile dall'utente.

Completata l'implementazione sul server di prova, e superati i test funzionali del nuovo sito web, abbiamo finalmente migrato il nuovo software sul precedente spazio web a disposizione, così che abbiamo potuto effettuare tutti i tuning propri della nuova piattaforma sul precedente spazio web. Il tuning ha incluso:

  • Tuning delle funzionalità utente (Agenda, Eventi, tabelle di dati, ecc).
  • Tuning delle performance e PageSpeed delle Url della Site Map.
  • Setup SEO (Search Engine Optimization) e collegamento ai profili dei Social Networks

I Risultati Ottenuti

I risultati ottenuti sono visibili all'indirizzo del sito web. Il Cliente ha fin da subito manifestato il suo apprezzamento per il lavoro fatto e per la cura con il quale il nuovo sito web è stato  realizzato e per il rispetto dei temi di realizzazione.

Eccellenti risultati sono stati raggiunti nell'integrazione del sito con le funzionalità dei Social Network, che lo rendono parte integrante dell'ecosistema web e con gli aspetti SEO.

 

Quote of the Day

Ogni raggio dell'alba prenda per mano i tuoi sogni notturni, i più belli. E li conduca alla realtà

Proverbio tibetano

Chi è online

Abbiamo 287 visitatori e nessun utente online

Newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Go to top