Menu Chiudi

Gestione e Controllo Sistemi

servizio gestione controllo sistemi
Gestione e Controllo Sistemi

Che cos’è

La gestione ed il controllo dei sistemi in produzione, mediante la raccolta di alcune delle informazioni sulle prestazioni, è un servizio essenziale per tenere sotto stretto controllo il corretto funzionamento dell’intero asset dei sistemi informatici delle aziende.

In qualsiasi componente della infrastruttura informatica le prestazioni possono essere soggette anche a significativi scostamenti dagli standard di funzionamento pianificati. Tipicamente ciò accade quando questi sono sottoposti allo stress dei picchi di traffico.

Che si tratti di uno Switch di rete, piuttosto che di un server oppure di un firewall, oppure di una postazione di lavoro o di un router, le metriche di funzionamento possono essere raccolte ed analizzate. Successivamente, queste informazioni possono essere aggregate in appositi Report, utili per per l’analisi dei eventuali criticità architetturali.

Un sistema che sia in grado di eseguire un monitoring costante delle metriche cruciali dei sistemi in esercizio e produrre segnalazioni e report dettagliati è il modo migliore per prevenire malfunzionamenti inattesi che possono pregiudicare seriamente la Business Continuity.

A chi è orientato

Il servizio Gestione e Controllo Sistemi è una opzione di servizio che permette di garantire alla infrastruttura informatica dell’azienda di lavorare costantemente nelle migliori condizioni possibili ed al massimo della sua efficienza. Ciò crea le condizioni per l’azienda di competere nel mercato, con una infrastruttura tecnologica professionale e di valore.

Il Servizio è un pensato per supportare il settore tecnico dell’azienda nella gestione della qualità dei servizi erogati da ogni singolo componente dell’asset tecnologico.

Basato sulle più recenti tecnologie e prodotti Open Source ormai unanimemente considerate gli standard de-facto in questo settore, è il servizio ideale per l’azienda con una infrastruttura informatica di complessità anche medio-bassa, che vuole sfruttare a pieno le risorse informatiche per erogare servizi di qualità, sia all’interno che al pubblico.

Struttura del servizio

Il servizio prevede lo sviluppo e l’implementazione di un’applicazione chiavi in mano per il il monitoring, la segnalazione e la produzione di report per tutte delle componenti della infrastruttura informatica.

  • Pianificazione degli allarmi e delle notifiche per tutti i dispositivi collegati.
  • Implementazione di dispositivi Probe nella LAN e periferici, per la raccolta delle metriche.
  • Raccolta delle informazioni da sistemi, apparati e servizi disponibili nella LAN.
  • Aggregazione delle informazioni su sistemi dedicati.


Condividi