MySQL Cheatsheet per l'amministratore del famoso database

Avere sempre a portata di mano il manuale di MySQL può non essere sempre possibile, soprattutto in alcuni ambienti di lavoro, in cui il responsabile della sicurzza non ti permette di accedere ad internet. Portarti appresso l'intero manuale, è sicuramente da escludere, per ovvi motivi. Come risolvere il problema di avere sempre a portata di mano le informazioni essenziali per gestire e manutenere MySQL? La risposta è Qui ci vuole una MySQL Cheatsheet!

MySql56 Cheatsheet full small 

Nel corso degli anni, ho sempre cercato le soluzioni razionali al problema, ma non sempre hanno funzionato come sperato.

Recentemente, ho cominciato a realizzare una mia personale Cheatsheet, da portarmi sempre dietro, sia in formato cartaceo che in formato PDF nel mio laptop.

Devo dire che in più di qualche circostanza mi mi sono trovato in qualche serio enpasse. Si, perché non sempre si può ricordare tutto ciò che serve nei momenti più opportuni, soprattutto quando si è sotto pressione e quel dannato database non ne vuole proprio sapere di tornare a funzionare come si deve.

Dopo qualche imprecazione e qualche Oh Shit! di circostanza, mi sono dovuto armare di pazienza e cercare con tenacia di ricordare quel particolare comando per fare il repair della tabella incriminata. Oppure, navigare negli help  e nelle Man-Page, per riportare alla mente come si fa per ricreare quell'indice che si è corrotto e non ne vuol sapere di essere sistemato.

Forte di queste esperienze (a volte costruttive, altre volte meno) ho cominciato a cercare in rete qualche utile cheatsheet da portare sempre con me. Pur avendone trovata più di qualcuna abbastanza adatta al mio scopo, non sempre i contenuti erano esattamente ciò che a me sarebbe servito; o erano troppo approfondite, oppure troppo superficiali. Di fronte a questo problema, ho pensato: Perché non farne una personalizzata, espressamente adatta alle mie esigenze?

...Ed eccola qua. L'intento era quello di creare una Cheatsheet personalizzata che col tempo avrebbe potuto man mano essere arricchita di nuovi elementi. Non una Cheatsheet statica, quindi; ma qualcosa di più vicino ad un Work-in-Progress che fosse comunque possibile utilizzare fin da subito.

Dopo averla utilizzata per un po', ho pensato che avrebbe certamente potuto essere utile a molti, quindi.... Il passo immediatamente successivo è stato quello di renderla un minimo presentabile (in origine era piena di appunti sparsi qua e là) e di renderla disponibile a tutti condividendola in rete, in modo che possa essere scaricata facilmente da qualunque dispositivo.

 

Scarica la MySQL Cheatsheet

 

Se dopo che l'avrai scaricata ed utilizzata per un po', ritieni che ti sia stata utile, oppure che ha bisogno di qualche ritocco o miglioramento, fammelo sapere, con un tuo commento a questo post, oppure condividendolo sui Social Networks. Te ne sarei davvero molto grato, per me è molto importante sapere se questo minuscolo contributo ha l'approvazione di chi la utilizza e se può essere migliorata.

 

 

 

Lascia un commento

Tutti i commenti dovranno essere verificati ed approvati dal webmaster, prima di essere pubblicati

Quote of the Day

Penso, dunque sono.

René Descartes

Chi è online

Abbiamo 84 visitatori e nessun utente online

Newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Go to top